Sposarsi in chiesa dopo il matrimonio civile?
03-Dec-2011, 18:30 #1  
aninka está offline aninka
Provincia: Pisa
Buongiorno a tutti,
mi sono sposata al comune ormai 9 anni fa, co l'intento di risposarmi tra qualche anno per davvero, con la famiglia e con gli amici, con un rito più personale ed emozionante. 9 anni dopo, mio "marito" mi ha chiesto la mano e nostro figlio di 5 anni è felicissimo di farci da "Porta anelli" ...
Adesso però vivo in una città piccola, e ho paura che per il matrimonio in chiesa ci chiedano a entrambi... comunione, cresima... etc.
Ma perché non possiamo optare per un rito misto? Tra persona credente e non?
Prima di parlare con il prete, vorrei sapere quali sono le regole, per poter pretendere il trattamento... corretto.
Sono una persona credente, ma non sono pronta per la cresima, e tanto meno mio futuro marito vuole affrontare la cresima solo perché si deve sposare...
Mi sapete anche consigliare un'alternativa?
Un matrimonio più spirituale ma non necessariamente cattolico?

Anna

04-Dec-2011, 18:42 #2  
early está offline early
Provincia: Milano
Ciao, scusa se sarò brutalmente sincera, ma penso che tu sia un po' confusa... Il matrimonio religioso (di qualunque religione) è una scelta, un atto di fede, un rispetto verso il proprio Credo e le sue regole e tradizioni, un sacramento (cioè un patto sacro) con il proprio Dio... Non si tratta perciò di avere una cerimonia con una bella coreografia, di un rito "emozionante" (certo che lo è, per il credente...) o "spirituale" (con lo "Spirito" di che cosa, se non sei una vera credente cattolica?!?). Ecco, è su questo che dovresti riflettere e perciò penso che parlare con un sacerdote possa aiutarti a fare chiarezza in voi come singole persone e come coppia.
Temo che la Cresima sia obbligatoria (è il sacramento della confermazione, da adulta confermi le scelte che i tuoi genitori hanno fatto per te piccolina con il Battesimo: se non ti senti pronta, vuol dire che hai un certo cammino da percorrere prima di arrivare al matrimonio religioso...), così come il corso pre-matrimoniale e la Confessione per poter accedere al rito della Comunione durante la cerimonia.
Ciò che è veramente importante è essere coerenti con sè stessi e con il proprio Credo... Se non siete religiosi, ci sono altre alternative: ripetere le promesse matrimoniali in un'altra cerimonia civile con splendida location, invitando tutti a condividere la vostra gioia. E perchè non consultare un wedding-planner per allestire qualcosa di veramente originale?

09-Dec-2011, 00:05 #3  
Stella89 está offline Stella89
Provincia: Perugia
Perfettamente d'accordo con Early...

fornitori per il tuo matrimonio

Artesposa Creazioni

Un abito da sposa di intramontabile eleganza

Antico Leccio, Gioia del Colle

Una masseria padronale immersa nel verde...

Wedding & Event di Emma Rigliaco

Sinfonia di emozioni!

articoli più letti

matrimoni di nozzeclickers

Ricevi gratis la nostra newsletter