Matrimonio da film
01-Nov-2011, 22:18 #1  
A Sorta Fairytale está offline A Sorta Fairytale
Provincia: Reggio Calabria
Ciao a tutte.
A differenza di molte (tutte?) non ho mai immaginato il mio principe azzurro, il mio giorno delle nozze ed il mio abito da sposa...
Adesso però, il gran giorno s'avvicina ed io sogno un matrimonio all'americana:
metà settembre, un gazebo sul fondo del prato, sedie finanche nell'aranceto, l'arpa e cena a buffet a bordo piscina tra gli ulivi, vigna alle spalle e vista sullo Stretto all'imbrunire.
Il problema è la ricezione dell'ambiente -soprattutto per quanto riguarda la cerimonia- e le compagnie che possano realizzare questo mio desiderio.
Oltre alle questioni coi genitori per quanto riguarda parenti più lontani e gente verso cui "ricambiare" l'invito, sorge il problema delle partecipazioni:
Non posso certo dire alla gente che viene alla cerimonia di andare via dal buffet (stessa location) né posso aprire casa mia (perchè l'initimità nasce proprio dal fatto che si tratta di casa mia, il posto più bello del mondo) a chiunque voglia vedermi.
Ma come fare con le partecipazioni senza invito?
L'idea di questo matrimonio homemade nasce proprio dal desiderio d'intimità e dalla voglia di evitare sfarzi e sprechi.
Dalle mie parti purtroppo si tende ad "apparire" ed a me non va che la gente venga alla cerimonia soltanto per aver poi qualcosa di cui sparlare, ma allo stesso tempo che nessuno si senta escluso e che chi venga per celebrare il mio giorno più bello poi non se ne vada a mani vuote.
Posso partecipare un avvenuto matrimonio ed offrire il giorno dopo un aperitivo a bordo piscina a tutti i più lontani che sarebbero rimasti esclusi?
Posso indossare una seconda volta l'abito?
O dovrei rinunciare al mio giorno per accontentare dei terzi?
Grazie a tutte per i consigli preziosi che vorrete darmi.

04-Nov-2011, 13:01 #2  
Roberta80 está offline Roberta80
Provincia: Bari
Ciao,secondo me ci sono alcune possibilità a parte quella ovvia di fare in modo di ridurre le partecipazioni e aumentare gli inviti in modo cge tutti i partecipanti siano invitati.
In primo luogo se il matrimonio è di mattina puoi risolvere prevedendo un lasso di tempo di 2 -3 ore tra la cerimonia e il pranzo, mentre se pensi a una cena ovviamente non ci sono problemi (andrebbero tutti via e solo gli invitati tornerebbero all'orario previsto). Se comunque sei per il pranzo potresti offrire un aperitivo (e pochi stuzzichini) subito dopo la cerimonia, che sarà l'occasione per fare un brindisi tutti assieme, in questo modo chi non è invitato non si sentirà cacciato ma andrà via spontaneamente perchè affamato... L'ideale quindi sarebbe una cerimonia entro le 10.00-10.30 e un pranzo verso le 14.00; so che far aspettare troppo non è bello ma sono stata a matrimoni il cui pranzo è iniziato alle 15.00 se non più tardi e poi tra foto saluti e auguri vedrai che il tempo volerà molto velocemente...
Un'altra possibilità è di dare ai non invitati un invito per il taglio della torta, il che consentirà di condividere con loro un momento importante e parte del ricevimento e li porterà ad andare via dalla cermonia in tempi congrui a rientrare a casa, pranzare e tornare alla festa (ovviamente è una soluzione valida se queste persone non abitano a più di 30-40 nminuti dalla location).
Comunque prova a chiedere consiglio al catering cui ti rivolgerai: sicuramente sarà già capitato di gestire situazioni simili...
In bocca al lupo!

09-Nov-2011, 19:50 #3  
vera88! está offline vera88!
Provincia: Palermo
ciao,
ho sempre sognato il mio matrimonio, ho fantasticato molto su qst giorno e finalmente sta x arrivare.
Ho visto moltissimi matrimoni e molto spesso pensavo ke qst giorno nn sarebbe mai arrivato e invece.....
Mi sposo a settembre del 2012... sto cercando in tutti modi di creare un matrimonio ke si avvicini molto allo stile americano, a differenza ke mi sposerò in chiesa.
Adoro il matrimonio all'americana e mk farebbe piacere ricevere qualche consiglio qualche suggerimento particolare per rendere quel gg particolare
ciao a tutte e tantissimi auguri a tutte le future spose
CIAO

fornitori per il tuo matrimonio

Smart Music

La melodia del tuo evento

Azzarito

Nuove ispirazioni per impreziosire
i tuoi spazi

Pasticceria Bottini

Wedding cake,
la passione artigianale

articoli più letti