io mi sposo il 06 luglio e vorrei sapere cosa devo fare per la promessa di matrimonio? Quanto tempo prima si fa? Devo procurarmi qualcosa prima (che sò documenti della parrocchia...)
Grazie!!!
Ciao a tutti, io mi sposo il 06 luglio e vorrei sapere cosa devo fare per la promessa di matrimonio ...
1 di 9
Ciao ragazze avrei bisogno di alcuni consigli; premetto che porto una taglia 42, sono alta 1,68 e pe ...
2 di 9
ciao a tutte ma non cè nessuna della mia zona a cui posso chiedere info?io sn della provincia di var ...
3 di 9
Ciao a tutti/e...un consiglio!!!!! Forse sono stata troppo precipitosa e forse si sono approfittati ...
5 di 9
Ciao ragazze!! Volevo chiedervi un parere sull'addobbo floreale per la chiesa! La mia idea è quest ...
6 di 9
Allora Ruppeltine dove siete????? l'anno prossimo mi sposerò al Poggio e vorrei chiacchierare con vo ...
7 di 9
Ciao a tutte le sposine...ho bisogno di un consiglio...Sogno il giorno del mio matrimonio da quando ...
8 di 9
Ciao Ragazze, ho già scritto questo messaggio ma nessuno mi ha risposto allora ci riprovo :)))) ...
9 di 9|
Promessa di matrimonio
16-Jan-2012, 11:05
Provincia: Bari
Ciao a tutti,
io mi sposo il 06 luglio e vorrei sapere cosa devo fare per la promessa di matrimonio? Quanto tempo prima si fa? Devo procurarmi qualcosa prima (che sò documenti della parrocchia...) Grazie!!! |
|
16-Jan-2012, 20:01
Provincia: Barletta-Andria-Trani
bisogna farla almeno 6 mesi prima te lo dirà il parroco chiedi a lui hai già fatto il corso prematrimoniale?
|
|
17-Jan-2012, 12:30
Lo stiamo facendo. Ma bisogna terminarlo prima?
|
|
18-Jan-2012, 14:52
Provincia: Napoli
scusa....ti hai pensato di fare sacchetto con confetti particolare per la promessa.....io ci sto pensando!!!
|
|
19-Jan-2012, 02:19
Provincia: Perugia
Bè penso che sia prima terminare il corso così si ha meglio consapevolezza quando si arriva al colloquio con il sacerdote. Per avere il consenso del parroco a celebrare il matrimonio (che non deve per forza essere colui che vi sposa, ma solitamente è il parroco della chiesa dove vi sposate) che è quello che serve per fare le pubblicazioni in comune, bisogna fare alcuni step: innanzitutto procurarsi i certificati di Battesimo e Cresima (io per esempio ho fatto il Battesimo in una chiesa diversa dalla Cresima, ma mi sposo dove ho fatto la Cresima. Grazie ad un bravo parroco che c'era allora, io ho il certificato di Battesimo nel registro della parrocchia vicino a quello di Cresima, a volte succede ed è molto utile!) Poi una volta decretati a posto i documenti il parroco sottopone gli sposi ad una serie di domande che attestano la loro volontà nel prendersi l'impegno di sposarsi con rito cattolico e se ci credono fermamente. Dopodichè se il parroco certifica il suo consenso a sposarli si affiggono le pubblicazioni per otto giorni, comprese due domeniche, nella chiesa dove ci si sposa e nelle rispettive parrocchie, se sono differenti. A quel punto con questo certificato e il documento d'identità si va in comune e si fa il consenso davanti all'ufficale di stato civile che, una volta affisse le pubblicazione per quindici giorni, senza aver ricevuto segnalazioni di impedimenti concreti al matrimonio, rilascia il via libera.
|
|
23-Jan-2012, 00:46
Ragazze stasera abbiamo fatto la promessa con il parroco, cioè ci ha dato il consenso a sposarci ed ha compilato i fogli necessari per affiggere le pubblicazioni e per andare in comune e prestare anche lì il consenso civile. Che emozione! So che alcuni parroci fanno questo colloquio in maniera molto sbrigativa e formale, ma invece è molto importante perchè quando la Sacra Rota annulla i matrimoni si rifà proprio a quel documento dichiarando che gli sposi non erano in grado di intendere e di volere, che schifo! Cmq per noi è stata una bella emozione, le domande sono dirette e importanti, tipo: siete venuti a contrarre il matrimonio liberamente? Perchè scegliete di sposarvi in Chiesa? Ci sono cose non dette fra di voi che sono rilevanti per la buona riuscita del matrimonio? Sapete tutto del cuore dell'altro? Vi giurate eterna fedeltà e dispregiate completamente la possibilità del divorzio? Io ho risposto col cuore in gola e pienamente consapevole di quello che stavo facendo e sinceramente mi sento già diversa... Che gioia!!!!
|
|
23-Jan-2012, 12:33
che bello!!!!Ma lo avete fatto insieme o singolarmente?so che alcuni lo fanno in coppia altri singolarmente. Ma il corso prematrimoniale è terminato?Io non ci sto capendo nulla perchè sembra che il corso termini giusto un mese prima del matrimonio...boh!!!
|
|
24-Jan-2012, 01:29
Dunque, l'abbiamo fatto insieme, ma il parroco scriveva le risposte su due fogli stampati uguali, ma distinti, credo serva per confrontare le risposte. Noi il corso l'abbiamo fatto l'anno scorso però l'altra sera mi ero scordata il foglio e il parroco ha detto che non importava, che si poteva aggiungere anche in seguito. Alla fine puoi parlarci e dirgli che il corso lo state facendo e appena ve lo rilasciano gli portate l'attestato, però di consiglio di avviarti per tempo per i documenti perchè dopo la trafila in chiesa c'è il consenso in comune (per cui si deve prendere l'appuntamento quindi se abiti in una città piccola fanno subito, ma se sei in una grande forse qualche settimana ci vuole) e poi deve essere tutto trasferito alla curia vescovile. Prima si fa e meglio è così si evita questo pensiero l'ultimo mese, anche perchè le pubblicazioni devono stare affisse circa 15 giorni in chiesa e 15 giorni in comune,poi dipende da come sono messe le domeniche.
|
|
24-Jan-2012, 10:53
E infatti!comunque oggi vado ad informarmi. Il problema è che il parroco che tiene il corso non ci ha ancora detto nulla e se la prende un pò comoda...vabbè speriamo bene!
|
|
24-Jan-2012, 15:40
Provincia: Salerno
ciao ragazze io ho cercato un pò su internet come fare e se ho capito bene bisogna andare prima in comune a compilare dei documenti poi si fisserà insieme la data x la promessa!
|