discussi
Ciao a tutti, io mi sposo il 06 luglio e vorrei sapere cosa devo fare per la promessa di matrimonio ...
1 di 9
Ciao ragazze avrei bisogno di alcuni consigli; premetto che porto una taglia 42, sono alta 1,68 e pe ...
2 di 9
ciao a tutte ma non cè nessuna della mia zona a cui posso chiedere info?io sn della provincia di var ...
3 di 9
Ciao a tutti/e...un consiglio!!!!! Forse sono stata troppo precipitosa e forse si sono approfittati ...
5 di 9
Ciao ragazze!! Volevo chiedervi un parere sull'addobbo floreale per la chiesa! La mia idea è quest ...
6 di 9
Allora Ruppeltine dove siete????? l'anno prossimo mi sposerò al Poggio e vorrei chiacchierare con vo ...
7 di 9
Ciao a tutte le sposine...ho bisogno di un consiglio...Sogno il giorno del mio matrimonio da quando ...
8 di 9
Ciao Ragazze, ho già scritto questo messaggio ma nessuno mi ha risposto allora ci riprovo :)))) ...
9 di 9|
delucidazioni comunione o separazione dei beni
05-Oct-2009, 19:47
Provincia: Milano
Qualcuno ha le idee 1 pò chiare delle mie? conviene di più l'una o l'altra? E ai fini pensionistici come funziona? Grazie
|
|
15-Oct-2009, 12:44
siti ce ne sono a bizzeffe, basta che li cerchi con google... Ti riassumo a grandi linee: i beni acquistati prima del matrimonio e quelli ottenuti per eredità anche dopo il matrimonio rimangono sempre proprietà personale anche in comunione dei beni. La differenza è per ciò che viene acquistato dopo il matrimonio, che in comunione risulta di proprietà di entrambi per il 50% in caso di comunione (attenzione se usi i soldi dell'eredità per comprare la casa di famiglia: passano da bene tuo personale a bene in comune!). In caso di separazione, redditi, proprietà e conti in banca sono separati e di esclusiva proprietà personale. Ti consiglierei questa scelta se uno di voi lavora in proprio, perchè nel disgrazioato caso di un fallimento i beni del coniuge non sono aggredibili dai debitori, nell'altro sì fino al 50%... Per la pensione non cambia nulla, si ha sempre diritto a quella di reversibilità alla morte del coniuge. Per l'eredità, dipende dagli eredi di diritto (eventuali figli, genitori ancora in vita...), cmq non fa molta differenza in caso di redditi più o meno simili...
|
|
15-Oct-2009, 13:04
Provincia:
grazie tante early...6 stata più chiara dei mille siti che ho consultato... Mir
|
|
20-Oct-2009, 17:35
Provincia: Lucca
Se hai qualche amico che ha l'avvocato puoi chiedere spiegazioni più approfondite,le differenze fondamentali sono quelli che ti ha indicato early.Non si dovrebbe mai fare niente in previsione che il matrimonio possa fallire ma credo che ora come ora la separazione dei beni sia la formula più usata.
|
|
20-Oct-2009, 17:40
Provincia:
forse da voi va x la maggiore la separazione dei beni, ma qui vieni guardata come la pecora nera! io vorrei tutelare il mio FM se mai riuscissi ad aprire 1 attività tutta mia...l'unico dubbio è: in caso di disgrazia (che Dio non voglia!) l'altro coniuge sarà lo stesso tutelato o no?
|
|
20-Oct-2009, 22:51
che genere di disgrazia intendi? Se riguarda il fallimento dell'attività, la separazione è l'unico modo per tutelare i beni del coniuge (quindi anche della famiglia, se gli intesti la casa, macchina...); se invece pensavi alla morte del coniuge, in qualità di moglie sei erede dei suoi beni in una quota che dipende da altri aventi diritto (genitori, figli...). Certo che se siete in comunione metà dei beni (acquisti dopo il matrimonio, conto in banca, altri beni...)sarebbe cmq tua e solo l'altra metà entra nella successione, in caso di separazione tutti i beni del marito sono da dividere con gli altri eredi (se ce ne sono...). Se poi ci sono figli nati dalla vostra unione, stai tranquilla che tutto resta in famiglia e nessun altro parente ha diritto a nulla.
|
|
21-Oct-2009, 09:49
Provincia:
early quindi cmq sono tutelata dalla legge!è questo che volevo sapere... tu personalmente cosa consigli? 6 il mio avvocato preferito! baci a tutte
|
|
21-Oct-2009, 12:59
è difficile dare un consiglio in merito, anche perchè poi ogni coppia ha le sue motivazioni, le sue esigenze, le sue "tradizioni" (come dicevi, da te la separazione dei beni non è ben vista, da noi va per la maggiore...). Deve essere una decisione presa di comune accordo, in modo che nessuna delle due parti si senta in seguito "truffata" o poco garantita. Premesso questo, ti consiglierei la separazione se uno di voi due ha un'attività imprenditoriale o professionale "in proprio", in modo che eventuali creditori (facendo le debite corna... :-D) non possano attacare il patrimonio dell'altro coniuge e della famiglia, oppure se vi è una forte sproporzione tra i beni e si possa presumere o temere un interesse economico nel matrimonio (spero non sia il tuo caso, è così brutto da dire o pensare...), oppure (peggio ancora!) se non si ha fiducia nel partner nella gestione del patrimonio (giocatore, traffici illeciti, sperpero ingiustificato di denaro..). Invece consiglierei la comunione se tu, come donna, desideri rinunciare al lavoro o alla carriera per seguire la famiglia e/o il marito (se hai per es. un marito in carriera che viaggia molto e che devi seguire...): in questo caso, rinunciando tu a "crearti" un tuo patrimonio personale con un lavoro ben retribuito, mi sembra giusto che tuo marito divida con te i suoi guadagni, che si può permettere di ottenere grazie al tuo aiuto domestico. Ricordati sempre che le eredità sono cmq personali anche in caso di comunione di beni, quindi eventuali genitori ricchi non devono temere interessamenti da parte di nuora/genero. Infine, in caso di parità di stipendi, di stile di vita, di aspettative di carriera, di fiducia e stima reciproca, la scelta è indifferente...
|
|
21-Oct-2009, 13:22
Provincia:
un mega grazie!!!
|
|
21-Oct-2009, 17:37
Provincia: Taranto
Ciao a tutte quest'argomento e' come il cacio sui macheroni per me in questo periodo perche' e'il motivo di disaccordo tra me e il mio futuro marito in questi giorni!Lui e' proprietario di un negozio in societa' con un'altra personae ha dei beni intestati a lui e dice che vuole la separazione dei beni per una sua tutela,dicendoi che con tempi che crrono e' la cosa giusta!ma io da moglie nn conto nulla sui suoi beni?giusto?e poi con la separazione dei beni io in cosa sono tutelata?un bacione a tutte
|
fornitori per il tuo matrimonio
lista fornitori
articoli più letti
- Fiori per matrimonio e addobbi floreali: foto e idee
- Bomboniere originali per matrimonio 2012
- Tante idee originali per un matrimonio rosso
- Gaudi Moda Sposa Barcellona 2010: abiti da cerimonia
- Galleria di idee per le bomboniere del matrimonio
- Idee regalo per i testimoni di nozze
- Le proposte esclusive Chateau d´Ax per le coppie Nozzeclick

Modalità lineare