Matrimonio in un altra provincia diversa dalla residenza
28-Feb-2009, 15:11 #1  
early está offline early
Provincia: Milano
Ciao ragazze,dato ke mi dovrei sposare in una provincia diversa dalla mia a giugno del 2010 come dovrei comportarmi?è necessario pensarci un pò prima?è più problematico a livello di documenti?e le spese?grazie,bacioni

05-Mar-2009, 18:47 #2  
early está offline early
Provincia: Milano
Ti sposi nella provincia dove risiede lui?

05-Mar-2009, 19:05 #3  
cucciolo está offline cucciolo
Provincia: Napoli
ciao valetitti ti consiglio di informarti cmq credo ke ci vorrà un pò di tempo è documenti ke ti dovrà rilasciare la tua parrocchia nn so se anke il comune ,ciao in bocca al lupo x tutto.P.S.anch'io mi sposo nel 2010 però a luglio,come vanno i preparativi?

22-Apr-2009, 23:22 #4  
antennina79 está offline antennina79
Provincia:
ciao, anch'io ti consiglio di muoverti con laaargo anticipo perchè la trafila burocratica è piuttosto lunghetta! se sposi in chiesa il tuo parroco, previo nullaosta da parte della curia, deve delegare il prete della provincia dove ti sposi a celebrare messa; a questa procedura apparentemente semplice di reperimento dei permessi si aggiungono i vari trasferimenti della documentazione e delle pubblicazioni, che devono restare depositate circa 2 settimane nella tua chiesa, in quella del futuro marito, nella chiesa dove sposerete, nel comune in cui sposerete ed infine nel tuo comune di residenza! io mi sposo a luglio e nonostante mi sia mossa in gennaio sta diventando un'odissea! spero che nel tuo caso siano più rapidi e un pò meno cavillosi...in tal caso ti sarai avvantaggiata! ciao ciao

14-May-2009, 10:18 #5  
epimar está offline epimar
Provincia: Pisa
Ciao a tutte!Tanto per non far le cose troppo semplici, sia io che il futuro sposo siamo residenti in comuni (quindi parrocchie) diversi da quello in cui ci sposeremo!Il matrimonio si terrà il 10/10/09 e la promessa in comune a giugno.Cosa serve in comune?Da quanto ho capito bisogna prima portare nella chiesa in cui si celebrerà il matrimonio:certificati di battesimo e di cresima, attestato del corso prematrimoniale, prova di stato libero ecclesiastico.A proposito di quest ultimo (che consiste in un "processicolo" in cui gli sposi provenienti da un'altra diocesi giurano non so esattamente cosa)... possiamo farlo nella chiesa di un osolo di noi due? Praticamente abbiamo in ballo 3 diverse parrocchie e 3 comuni. Il certificato di stato libero va consegnato alla parrocchia dove ci sposeremo, ma possiamo ottenerlo entrambi dalla stessa parrocchia (mia o sua)? o deve essere richiersto per forza sia nella mia che nella sua?

fornitori per il tuo matrimonio

Hotel Villaggio Calaghena, Montepaone Lido

Matrimonio al mare,
atmosfera di accoglienza

Dimensione Foto

Attimi imperdibili

Duilio Grassini fotografie

Photo outsider!

articoli più letti

matrimoni di nozzeclickers

Ricevi gratis la nostra newsletter