IL PROCESSINO MATRIMONIALE
17-Feb-2009, 19:23 #1  
early está offline early
Provincia: Milano
Ciao ragazze...ho sentito parlare del processino matrimoniale....sapete dirmi cos'è?in cosa consiste?????kiss

19-Feb-2009, 19:37 #2  
early está offline early
Non so se intendi il consenso davanti al sacerdote... domande rivolte singolarmente ai fidanzati, poi sigillate e conservate dalla Chiesa in caso di ricorso alla Sacra Rota per il divorzio?

19-Feb-2009, 19:48 #3  
Pupetta83 está offline Pupetta83
Provincia: Bari
Ciao Early!grazie x avermi rsposto...cmq,credo sia quello.cioè nn ne ho idea...e cmq nn mi serve x ilo divorzio!!!assolutamente!!!!il parroco lo aveva accennat ad un incontro del corso e ha dett ke poi ne avrebb riparlato..ma nn so pro cos 'è..cmq grazie!

27-Feb-2009, 11:15 #4  
Nozzeclick está offline Nozzeclick
Provincia: Agrigento
IO non ne ho mai sentito parlare a dire il vero? Ma non è che è un modo per dire qualcos'altro? Spesso ogni luogo ha le sue usanze e i termini per definire determinate cose. Per esempio la promessa di matrimonio c'è chi lo chiama sposarsi in comune e ci fa addirittura una festa. Anche voi lo avete fatto o farete?

27-Feb-2009, 16:09 #5  
Ciao Saretta!diciamo che al comune ci si sposa cmq,è quello l'atto che vale!anche se ormai si è ridotto a mettere un paio di firme,vanno solo gli sposi,senza testimoni..Ma il processino matrimoniale è un'altra cosa!e nn credo solo un'usanza..appena so meglio ti dirò!!kiss

04-Mar-2009, 22:50 #6  
Provincia: Catania
Ciao a tutte,io mi chiedevo se il processetto equivale alla promessa di matrimonio in chiesa.E volevo inoltre sapere se la promessa di matrimonio al comune si fa quando gli si portano tutti i documenti dalla chiesa.Non ci sto capendo nulla!come si svolge?se ne sapete più di me aiutatemi,grazie.

05-Mar-2009, 20:23 #7  
early está offline early
Ti posso dire cosa il prete ha chiasto a me... Ci ha interrogato separatamente, annotando per iscritto le risposte su un modulo prestampato di 4 facciate. Oltre i dati anagrafici e quelli inerenti i sacramenti fatti (battesimo, confessione, comunione, cresima), mi ha domandato perchè avevo scelto il matrimonio religioso, cosa significava per me, come concepivo l'amore fra marito e moglie, se era mio desiderio avere figli ed educarli nella religione cattolica. Poi mi ha chiesto se era una mia libera scelta (nel senso: qualcuno mi aveva costretta a sposarmi con minacce, ricatti, contro la mia volontà?), se avevo segreti rilevanti di cui il mio fidanzato non era a conoscenza (tipo: figli da un altro partner, relazioni amorose...), se conoscevo impedimenti al matrimonio da ambo le parti... Infine mi ha spiegato che queste dichiarazioni ufficiali (e comunque segrete) vengono conservate dalla curia in caso di richiesta di annulamento alla Sacra Rota (speriamo mai!!!).

05-Mar-2009, 20:30 #8  
early está offline early
Cara Lisa 81, il consenso in Comune di solito si fa qualche mese prima del matrimonio (dal consenso non devono passare più di 6 mesi), è proprio una banalità: in pratica, si fanno partire le pubblicazioni civili e, dopo i tempi di legge, ti rilasciano un certificato che ti permette di sposarti entro i 6 mesi. Di solito si fanno contemporaneamente partire anche le pubblicazioni in Chiesa, perchè alcuni documenti riguardanti la parte civile comunque li deve tenere il sacerdote, che, quando sposa, è anche pubblico ufficiale civile. Chiedi al tuo prete ed in comune con tranquillità, è più difficile a dirsi che a farsi...

08-Mar-2009, 12:12 #9  
CIAO EARLY!SEI STATA CHIARISSIMA!!!!!AUGURI..ANZI..IN BOCCA AL LUPO X TTO!!!!POI TI DIRò..MA SARà LO STESSO..SENTI,MA QNDO TI SPOSI?CIOè,QNTO TEMPO PRIMA SI FA IL PROCESSETTO?KISS

08-Mar-2009, 16:19 #10  
Provincia: Catania
Grazie infinitamente dei tuoi chiarimenti,mi sei stata molto d'aiuto,è davvero bello poter contare su di voi che in caso di dubbi mi aiutate.Grazie ancora e baci.

fornitori per il tuo matrimonio

Hi-Res

Festeggia il tuo evento sotto un tetto di stelle

Creative Wedding

Per non lasciare nulla al caso

Sfizi Delizie Party e....bomboniere

Bellezza, fantasia e gusto!

articoli più letti

matrimoni di nozzeclickers

Ricevi gratis la nostra newsletter