Benevenuti nel Forum sui documenti per il matrimonio!
22-Dec-2008, 01:21 #1  
briciolina está offline briciolina
Provincia: Taranto
Abbiamo creato per voi un nuovo Forum di discussione dove scambiare utili suggerimenti e consigli per l'annosa questione della BUROCRAZIA MATRIMONIALE. Quali documenti, entro quando presentarli... ecco dove chiedere e trovare tante risposte ai vostri dubbi!

31-Dec-2008, 17:37 #2  
briciolina está offline briciolina
Provincia: Taranto
si, effettivamente abbiamo parlato solo con il sacerdote di documenti quali certificato di battesimo, cresima... maper il resto non sono sicura di aver capito tutto ciò che serve e le tempistiche...e per il comune? Grazie a chi mi risponderà!

06-Jan-2009, 13:21 #3  
bibina está offline bibina
Provincia: Cosenza
ankio vorrei saperne di più,sn al buio più totale!

07-Jan-2009, 16:48 #4  
Provincia: Milano
bo a me il prete mi ha detto di non preoccuparmi che appena iniziam il corso ci pensa lui a indirizzarmi....bo!!!

08-Jan-2009, 11:33 #5  
MANUELA1 está offline MANUELA1
Provincia: Varese
Ciao a tutte!!!!!Io devo consegnare domani i documenti al sacerdote e mi ha chiesto: certificato di cresima e battesimo - certificato di stato libero cittadinanza e residenza e generalità nostre e dei testimoni....Spero sia il tutto perchè fra un certificato e l'altro, fra il rinnovo del passaporto, la scelta delle bomboniere ecc...dovrei trovare anche il tempo per lavorare...

12-Jan-2009, 19:55 #6  
FLOWERINA está offline FLOWERINA
Provincia: Bari
ciao a tutte! io spero di avere le idee un pochino più chiare... (SPERO).dunque se parliamo di rito religioso e quindi anche con effetti civili i certificati sono: certificato UNICO per uso matrimonio di battesimo e cresima da richiedere in una parrocchia tra i due sposi, bisogna scegliere una delle due parrocchie in cui fare tutta la pratica (il certificato ha validità 6 mesi); il parroco rilascia la richiesta di pubblicazioni;per quanto riguarda la parte civile al comune bisogna richiedere il certificato di nascita e il certificato CONTESTUALE contenente le informazioni anagrafiche e di residenza... (penso che questo certificato abbia validità 3 mesi).... il comune espone le pubblicazioni ... dopo un paio di settimane si consegna il certificato di avvenute pubblicazioni al parroco che esporrà le pubblicazioni religiose;se ci si sposa in una chiesa che non è una delle due parrocchie bisogna anche consegnare l'attestato del corso prematrimoniale e lo Stato dei documenti (un certificato generico di tutti i documenti...)...spero di non aver scritto tante fesserie!!!

14-Jan-2009, 11:56 #7  
Provincia: Milano
Ciao a tutte, flowerina hai dato delle indicazioni corrette, io mi sposo il 7 febbraio ebbene si tra 24 giorni......e con i documenti sono un po' in alto mare...devo fare il consenso in chiesa, poi andare in comune per le pubblicazioni e poi tornare ancora in chiesa per le pubblicazioni....spero di farcela!!! mi sorge solo un dubbio e spero che qualcuna possa aiutarmi...esistono dei tempi tra le pubblicazioni del comune e quelle della chiesa da rispettare? mia suocera mi ha parlato di 40 giorni ma i tempi sono un po' cambiati e spero non esisti piu' cio'!!! grazie mille un saluto a tutte voi

14-Jan-2009, 14:03 #8  
Provincia: Roma
ciao ragazze io pensavo di asposarmi a settembre del 2012,volevo sapere per fare le cosefatte bene e con calma quando devo iniziare,sia le faccende burocratiche che iniziare a prenotare il ristorante.?????

16-Jan-2009, 12:07 #9  
alex@ está offline alex@
Provincia: Roma
Ciao! Veramente avrei anche io bisogno di chiarimenti. Mi sposerò a settembre a roma con rito civile. sul sito del comune c'è scritto una cosa, ho chiamato al numero verde e me hanno detto un'altra..aiutoooooo! non so come muovermi! Oltretutto devo ancora iniziare a fare tutto :-s

17-Jan-2009, 12:38 #10  
lily está offline lily
Provincia: Cremona
A me personalmente il mio parroco (della chiesa dove ci sposeremo) ha chiesto documenti di battesimo,cresima e del corso prematrimoniale.Poi lui ci darà un documento per poter fare lepubblicazioni da portare in comune.E' il comune stesso a preoccuparsi di recuperare gli altri documenti necessari a loro.Dopo di ciò possiamo fare le pubblicazioni religiose.Il tutto ha validità sei mesi...

fornitori per il tuo matrimonio

Alisa King

Alisa King un nome, un marchio, una storia, una passione

Ruggenti e Blasonate

L′importante e`... distinguersi!

Villa Francesca, Piazza Armerina

A vostra disposizione una splendida villa siciliana

articoli più letti

matrimoni di nozzeclickers

Ricevi gratis la nostra newsletter