cresima2
25-Jan-2012, 21:19 #1  
baby815 está offline baby815
Provincia: Varese
ciao a tutte ma non cè nessuna della mia zona a cui posso chiedere info?io sn della provincia di varese precisamente saronno mi dovrei sposare a maggio 2013 dico dovrei perchè cè un problema il mio ragazzo non ha la cresima ma è stato battezzato!deve frequentare un corso per la cresima? o cè la possibilità che ci sposi anche se lui nn ce l ha?grazie mille!ho sentito che a qualcuno il prete la fa il giorno stesso che ti sposi prima della cerimonia. vi prego risp!sono disperata

28-Jan-2012, 15:33 #2  
flavy90 está offline flavy90
Provincia: Roma
Ciao, io non sono della tua zona, anzi addirittura di un'altra regione, ma mi trovo nella tua stessa condizione. Anche io mi sposo a maggio 2013 e il mio ragazzo non ha la cresima. Io so, perchè anche il marito di mia cugina non aveva la cresima, che bisogna parlare con il prete per mettersi d'accordo, ma la cresima è obbligatoria se ci si sposa in chiesa.
Il marito di mia cuginaa ha fatto due incontri con il prete con il quale ha parlato di varie cose attinenti il significato della cresima e poi si è cresimato con tutti i ragazzi (bambini) della chiesa. Ho anche saputo però il caso di una persona che ha promesso al prete che l'avrebbe fatta successivamente al matrimonio e che poi non l'ha più fatta, ma non so quanto sia attendibile.
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao!

29-Jan-2012, 13:14 #3  
ciao flavy90 grazie per l'aiuto hai gia' iniziato i preparativi?ristorante ecc?ti sposerai in chiesa?

29-Jan-2012, 20:55 #4  
Ciao baby815.
No ancora non ho iniziato a fare nulla, inizierò a muovermi da maggio, perchè dalle mie parti non ci sono problemi di prenotazioni; è un paese piccolo e non ci si sposa quasi mai nessuno. Ma ho già tutto definito nella mia testa. Infatti io e il mio fidanzato è un po' che ci stiamo pensando ma aspettiamo fino al 2013 perchè avrò terminato la laurea. Più che altro abbiamo aspettato per i miei genitori, che pensano sia troppo giovane per sposarmi. Comunque l'idea che ho del mio matrimonio è una cosa molto semplice, ma mi sposerò in chiesa perchè sono credente. Mi piacerebbe partire da casa ed andare a piedi in chiesa passando in mezzo al paese e poi festeggiare in una location a due passi. Insomma tutto nella città in cui sono nata e nella chiesa in cui lo stesso prete mi ha fatto battesimo, comunione e cresima.
E tu? Hai già iniziato i preparativi?

29-Jan-2012, 21:20 #5  
ciao flavy90 ancora non ho iniziato a far nulla perchè la decisione di sposarci è stata appena presa spero di fare in tempo!come hai risolto il fatto che il tuo ragazzo non ha la cresima?avete già fatto il corso?

29-Jan-2012, 23:37 #6  
No, non siamo andati ancora a parlare con il prete e sinceramente non so neanche se nella mia parrocchia organizzano corsi prematrimoniali. Sicuramente dovrò andare in un'altra parrocchia. Comunque con il mio fidanzato ci siamo messi d'accordo che andremo a parlare con il prete. Io lo conosco da quando sono nata e so che non è una persona pignola; penso che ci parlerà una o due volte e poi gli dirà di andare in chiesa il giorno delle cresime dei bambini per ufficializzare la cosa. Speriamo non sia una cosa troppo complicata, visto che il mio fidanzato sta facendo tutto questo per me, perchè se fosse per lui andrebbe benissimo la cerimonia civile, ma visto che io ci tengo tanto, sta facendo questo sacrificio per me.

30-Jan-2012, 13:29 #7  
allora siamo nella stessa situazione cara!se fosse per il mio ragazzo ci sposeremmo in comune!lo fa solo per me.non vedo l'ora di poter andare a parlare con il prete ma dovrò aspettare un altra settimana perchè lui ha l influenza!spero di arrivare in tempo!

30-Jan-2012, 15:58 #8  
Si, non ti preoccupare! Sono sicura che il tempo ce l'avrai per fare tutto.

30-Jan-2012, 21:00 #9  
sono stata a parlare con il prete che mi ha per fortuna rassicurata dicendomi che il mio ragazzo la cresima può farla anche dopo il matrimonio!menomale!

30-Jan-2012, 23:37 #10  
Meno male, infatti! Per fortuna hai trovato un prete non troppo pignolo!

fornitori per il tuo matrimonio

Master Dream Wedding Planner

Il wedding planner con una profonda conoscenza del proprio lavoro

Videosystem Sposi

Quando parlano le immagini...

I Complici

Complici della bellezza

articoli più letti

matrimoni di nozzeclickers

Ricevi gratis la nostra newsletter