19-Jul-2011, 10:31 #11  
elena... está offline elena...
Provincia: Fermo
il matrimonio in chiesa non è un semplice contratto da firmare in comune, ma una promessa fatta di fronte a Dio. Per chi crede è un passo fondamentale perchè è questo il rito che unisce due persone per sempre. è qualcosa di più profondo che non si limita a coinvolgere la sfera legale semplicemente. Due anime che ne diventano una per dare vita a una nuova famiglia. per questo ho scelto il matrimonio in chiesa.

20-Jul-2011, 18:43 #12  
Stella89 está offline Stella89
Provincia: Perugia
Che bella risposta Elena... sono pienamente d'accordo con te. Io non potrei vivere serenamente il mio amore se non avessi la certezza che questo è frutto dell'Amore di Dio e con questo non voglio dire che mi comporto da bigotta! Noi abbiamo la piena consapevolezza che non siamo stati noi a sceglierci, ma Ci hanno scelto e penso a Dio oppure a mio fratello che è in cielo da quasi 6 anni. Le tentazioni, i problemi e la stanchezza di ogni giorno sono davvero tanti e a volte ti schiacciano, come si può affrontarli da soli? Come si può sopravvivere alle tragedie contando solo su questa minuscola forza che ha l'uomo? Se ci pensate l'uomo in confronto all'universo è un essere minuscolo, ma purtroppo dotato di un enorme ego che lo fa credere invincibile e capace di bastare a se stesso. Ecco perchè abbiamo scelto il matrimonio in Chiesa, perchè non riusciremmo a superare le difficoltà di ogni giorno senza la Grazia di Dio.

31-Aug-2011, 12:37 #13  
SilviettaVR está offline SilviettaVR
Provincia: Verona
Ciao a tutte sposine! condivido quanto avete scritto, anche per noi non v'è stata esitazione nello scegliere il matrimonio religioso. Entrambi vogliamo che Dio sia presente nella nostra unione. A tal proposito volevo condividere con voi una particolarità del rito del matrimonio che non è molto conosciuta qui in Italia ma è alquanto diffusa in Croazia e Bosnia Erzegovina (è ammessa nella Liturgia) nel momento dello scambio delle promesse la sposa prende in mano un crocifisso (gli sposi lo avrannoo precedentemente scelto insieme)lo sposo poggerà la sua mano sopra quella della sposa e in questo modo stringerà anche il crocifisso, il sacerdote avvolgerà con la stola le due mani degli sposi che stringono il crocifisso pronunciando la benedizione. Una volta tornati a casa gli sposi porranno quel crocifisso in un luogo ben visibile della casa e davanti ad esso torneranno ogni volta che avranno una discussione, per ricordare la promessa fatta nel giorno delle nozze e ritrovare davanti a Gesù l'amore che li ha uniti. E' una cosa che ci ha colpito così tanto che anche noi faremo così, abbiamo già trovato la descrizione precisa dello svolgimento della Liturgia. Voi che ne dite? vi piace come rito?

02-Sep-2011, 15:10 #14  
E' davvero un bellissimo rito! Anche perchè racchiude tutto il senso del matrimonio come Sacramento: ci si sposa in chiesa proprio perchè ci si rende conto che non si può affrontare da soli le difficoltà della vita e si chiede aiuto a Dio. Voi avete già fatto il corso prematrimoniale? Noi sì, da Gennaio ad Aprile ed è stata un'esperienza meravigliosa tanto che stiamo continuando a fare, circa una volta al mese, degli incontri con i ragazzi che ce l'avevano organizzato. Sono davvero una boccata d'aria fresca!

06-Sep-2011, 09:11 #15  
SilviettaVR está offline SilviettaVR
Provincia: Verona
Noi inizieremo il corso ad ottobre e si concluderà a febbraio 2012. Sono curiosa di vedere come sarà :-) che bello!

09-Sep-2011, 11:49 #16  
vedrai che sarà una bellissima esperienza e vi darà anche gli strumenti per superare quelle cose che ancora vi mandano un pò in crisi, per diventare sempre di più un'unica cosa. Per noi è stato così e ci è servito perchè abbiamo caratteri forti e differenti quindi ci scontriamo spesso su delle sciocchezze!!

11-Sep-2011, 16:47 #17  
jio está offline jio
Provincia: Firenze
Ciao!!Io e il mio ragazzo(faremo il fidanzamento ufficiale a fine settembre!!)abbiamo deciso di sposarsi perchè siamo sicuri che non è un caso che ci siamo incontrati...entrambi siamo stati adottati e non lo sapevamo l'uno dell'altra,ma siamo sicuri che Qualcuno ha voluto che le nostre vite si incrociassero!!!Sono felice!!!

12-Sep-2011, 13:04 #18  
Hai ragione Jio, neanche io credo sia un caso che due persone si incontrino e sentano con forza che devono costruire la propria vita insieme. Poi è vero, a tanti le cose vanno male e allora questo discorso sembra non avere senso, come tutte le ingiustizie del mondo, che guarda un pò, sembrano appartenere sempre e solo alle persone più buone. Ma la verità è che dobbiamo capire che la vera giustizia non è la nostra, ma quella di Dio e purtroppo anche se a volte ci fa soffrire, senza che ne conosciamo il perchè, dobbiamo sforzarci di accettarla e pensare che quello è il nostro vero bene. In questo periodo della nostra vita dobbiamo essere proprio felici perchè abbiamo capito qual'era la nostra Vocazione e il progetto che Dio aveva in serbo per noi!!!

04-Mar-2012, 08:20 #19  
parrocchiapiazzadelgaldo está offline parrocchiapiazzadelgaldo
Provincia: Salerno

17-Mar-2012, 16:03 #20  
parrocchiapiazzadelgaldo está offline parrocchiapiazzadelgaldo
Provincia: Salerno
"La creatura che hai al fianco è Mia: Io l'ho creata. Io le ho voluto bene da sempre. Per lei non ho esitato a dare la Mia vita. Ho dei grandi progetti per lei. La prenderai dalle mie mani e ne diventerai responsabile. Quando hai incontrato questa Mia creatura l'hai trovata bella e te ne sei innamorato. Sono le Mie mani che hanno plasmato la sua bellezza, è il Mio cuore che che ha messo dentro di lei la tenerezza e l'amore, è la Mia sapienza che ha formato la sua sensibilità e la sua intelligenza e tutte le qualità belle che hai trovato in lei. Però non basta che tu goda del suo fascino. Dovrai impegnarti a rispondere ai suoi bisogni, ai suoi desideri. Dobbiamo fare un patto fra noi: la ameremo insieme. Io l'amo da sempre. Sono Io la sorgente dell'amore. Sono Io che ho messo nel tuo cuore l'amore per lei. E' stato il modo più bello perché ti accorgessi di lei. Dobbiamo metterci d'accordo: non è possibile che l'ami in un modo ed Io in un altro. Devi avere per lei un amore simile al Mio. Facendo riferimento continuo a Me scoprirai quale sia il Mio modo di amare e ti svelerò quale vita ho voluto e sognato per questa creatura che diventerà tua sposa, che diventerà tuo sposo. Se vi amerete in questo modo, la vostra coppia diventerà come una fortezza che le tempeste della vita non riusciranno mai ad abbattere. Un amore costruito sulla Mia parola è come una casa costruita sulla roccia. Di più: se vi amerete in questo modo diventerete forza anche per gli altri. Sarete speranza per tutti, perché tutti vedranno che l'amore è una cosa possibile".

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

fornitori per il tuo matrimonio

Baglio degli Ulivi

Gustate ogni momento del vostro ricevimento!

Diemmebi Italia

Un matrimonio spettacolare!

Ristorante Cavallino Rosso, Petriccione di Castellalto

Accoglienza ed arte, firma il tuo matrimonio.

articoli più letti

matrimoni di nozzeclickers

Ricevi gratis la nostra newsletter